Relazione finale sul naso artificiale

Essendo giunti alla fine di questo percorso mi sembra doveroso fare una breve relazione sul naso artificiale.
Tramite l'articolo di giornale si è venuti a conoscenza che grazie al naso artificiale sarà possibile percepire gli odori del cibo e capire se questo sia buono o no. Ma non solo questo potrà anche sostituire cani antidroga per la ricerca di sostanze stupefacenti.
Questa macchina è formata da 5 unità ed ha delle specifiche tecniche davvero elevate per un oggetto grande "appena"255 x 190 x 92, inoltre al suoi interno contiene un'infinita di elementi tra i quali recettori olfattivi, sensori e l'uso di molti materiali per il suo funzionamento.
Tramite questi elementi il naso artificiale registra in continuo la presenza di odori, ne riconosce la provenienza e ne fornisce l’intensità in unità olfattometriche, ricavando la frequenza degli episodi di odore. Ci sono molti grafici che ci indichino di come, più la tollerabilità degli odori sia vicina alla linea di stabilità del naso elettronico, più gli odori stessi saranno gradevoli.
Il naso artificiale è una tecnologia in continua evoluzione, con margini di miglioramento ancora lontani da prevedere, dato che questo è un progetto ancora molto giovane ed è anche per la sua giovane età che alcune industrie hanno cominciato a produrre e testare il naso artificiale da poco, constatando le sue ottime qualità e lanciandolo nel mercato.
Ad oggi sono molti gli usi e gli utilizzatori di questa macchina che fino ad ora ha portato solo giovamento,non avendo trovato controindicazioni.
Ma il naso artificiale non è solo presente in campo scientifico,troviamo molti modelli che si possono definire artificiali, dalle maschere ai nasi rifatti negli ospedali a scopi medici o anche solo per scopi prettamente estetici.
Molto spesso noi vediamo dei nasi artificiali ma non ce ne rendiamo conto, basti pensare a tutti i film di fantascienza con protagonisti robot o nei fumetti, o addirittura nella letteratura dove tante volte il naso si è reso protagonista.
Il naso artificiale è presente quindi in molti campi basta consultare la mappa concettuale e se ancora non si è ben informati sulle parole che potrebbero essere collegate a questa macchina si potrebbe andare a vedere un abbecedario completo che ti potrebbe dare più informazioni.
Cosa dire di più il nostro viaggio si conclude qui, ma fidatevi sentirete sempre di più parlare del naso artificiale,voi intanto continuate ad informarvi e approfondite la vostra conoscenza sull'argomento, non vi fermate alle basi ma guardate sempre al di là del vostro naso.

Commenti

Post più popolari